Endodonzia

Dottor Stefano Borriello > Trattamenti > Endodonzia

ENDODONZIA

endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria . 

Un trattamento endodontico è costituito essenzialmente da due fasi:
svuotamento completo del contenuto dei canali delle radici ed il loro riempimento tridimensionale mediante un materiale plastico riscaldato.

 

Il trattamento è reso necessario da una carie che ha raggiunto la polpa viva, oppure dalla presenza di una polpa morta (necrosi dentale) per trauma o per una vecchia otturazione molto profonda o ancora per una carie profonda presente da molto tempo; un altro motivo può essere un dente già devitalizzato ma in maniera incompleta, per cui è necessaria una nuova cura canalare (che si definisce ritrattamento endodontico).

Esistono inoltre casi in cui può essere necessario devitalizzare un dente per necessità ricostruttive di protesi o per una eccessiva sensibilità agli stimoli termici (dolore al caldo e al freddo).

 

Stai cercando uno Studio Dentistico a Napoli?
Richiedi una visita gratuita, contattaci:

Richiedi informazioni

Contattaci per una consulenza, comunicaci delle tue esigenze e fissa un appuntamento per parlare direttamente con i nostri professionisti e trovare la migliore soluzione per la salute dei tuoi denti